www.emporiosdm.com
Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Rosario di San Benedetto

Rosario di San Benedetto

12,00
12,00

This product is currenlty unavailable

Il prodotto gode della spedizione gratuita

Rosario di San Benedetto 

Prodotto in Italia 

Grani in legno di tipo palissandro

Contiene immagine sacra 


Il significato della Medaglia di San Benedetto.

Quando si recita il rosario, la presenza della Medaglia di San Benedetto aggiunge alla propria invocazione l'intercessione del Santo presso Dio. Il significato del Rosario di San Benedetto è quindi legato a questo sacramentale che rappresenta il Santo con una croce nella mano destra e la regola monastica nella sinistra.

Inoltre sono presenti una coppa che rappresenta l'avvelenamento (ci fu un tentativo di avvelenare il Santo) e un corvo che porta via una pagnotta avvelenata. Da qui il significato aggiuntivo della medaglia che proteggerebbe dagli avvelenamenti. 

Sul retro c'è una croce contenente gli acronimi (le sole iniziali delle frasi, sempre in latino) di altrettante invocazioni e preghiere contro il demonio, Satana stesso, e contro l'avvelenamento. Per trovare cenni storici sulla Medaglia di San Benedetto dobbiamo andare molto indietro nel tempo. Papa Benedetto XIV realizzò il disegno e la approvo' nel 1742, concedendo l’indulgenza a coloro che la portano con fede. Tuttavia ebbe una grande popolarità per molti secoli, molto prima della sua ufficializzazione: la devozione a questo importante simbolo, iniziò ad essere molto diffusa nel 1050, dopo la guarigione miracolosa del giovane Brunone, il figlio del Conte Ugo di Eginsheim in Alsazia.

Fece scalpore la guarigione da una gravissima malattia che avvenne proprio quando gli fu donata la Medaglia di San Benedetto. In segno di gratitudine, Brunone divenne monaco benedettino e in seguito Papa: si tratta di San Leone IX che morì poi nel 1054. Tra gli estimatori di questa medaglia possiamo includere anche San Vincenzo de’ Paoli.


C.S.P.B. Crux Sancti Patris Benedicti, La Croce del Santo Padre Benedetto 

C.S.S.M.L. Crux Sacra Sit Mihi Lux, La Croce Santa sia la mia luce 

N.D.S.M.D. Non Drago Sit Mihi Dux, Non sia il demonio il mio condottiero 

V.R.S. Vade Retro, Satana! Allontanati, Satana! 

N.S.M.V. Numquam Suade Mihi Vana, Non mi attirare alle vanità 

S.M.Q.L. Sunt Mala Quae Libas, Son mali le tue bevande 

I.V.B. Ipse Venena Bibas, Bevi tu stesso i tuoi veleni.


Continue your shopping! find other products of sacralità

Our customers reviews

Show all feedbacks