www.emporiosdm.com
Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

La Psicologia e San Tommaso d'Aquino - Roberto Marchesini

D’ Ettoris Editore – 2012

9,40
9,40

El producto no está actualmente disponible para su compra.

“La cultura moderna intesa come cultura della modernità tende a presentarsi come originale e autonoma, e ad affermare la propria identità in opposizione alle culture precedenti. Psicologie e psicoterapie moderne non fanno eccezione e guardano con superiorità le psicologie del passato da cui ritengono di non aver nulla da imparare.

Un tipico esempio di giudizio sommario sulla psicologia dei secoli passati e di autocelebrazione della psicologia moderna è fornito da uno dei personaggi più rappresentativi della psicoterapia del XX secolo, lo psichiatra svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961). Jung sostiene che in passato, quando esisteva ancora «[…] una forma ideale e rituale, per esempio una religione vivente, che racchiude in sé ed esprime tutte le aspirazioni e speranze dell’anima, questa si esteriorizza. E non vi sono più problemi psichici, né può esistere l’inconscio nel senso che noi diamo a questa parola. Perciò la scoperta della psicologia appartiene agli ultimi decenni, benché i secoli precedenti fossero sufficientemente dotati di intelligenza e di introspezione per le realtà psicologiche. […] È stata necessaria la miseria psichica dei nostri tempi per farci scoprire la psicologia. I fenomeni psichici esistevano certamente già da prima, ma non erano tali da imporsi all’attenzione e nessuno si soffermava a considerarli».

Jung non ha una grande opinione degli uomini dei secoli passati, né della gente comune né degli uomini di pensiero, li considera piuttosto come una massa che non si poneva alcun problema e che non si rendeva conto della complessità psichica e dell’esistenza di una componente inconscia. ”



  • Editore ‏ : ‎ D'Ettoris (2012)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 88 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8889341297
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8889341292
  • Peso articolo ‏ : ‎ 160 g



¡Continúa comprando! encuentre otros productos en la sección libri o de D'Ettoris Editore

Nuestras evaluaciones de clientes

Ver todos los comentarios